Cos’è la Conservativa?

Tutto ciò che noi dentisti facciamo in bocca al paziente, se fatto con cura, è conservativa.

Se ci si pensa bene dalla seduta di igiene alle otturazioni, le ricostruzioni, le devitalizzazioni ,la chirurgia muco gengivale e paradontale alla GBR (Guided Bone Regeneration) o rigenerazione guidata dell’osso e GTR ( Guided Tissue Regeneration) o rigenerazione guidata dei tessuti, alla protesizzazioni, corone intarsi ecc, ossia tutto l’ambito di intervento del dentista concorre alla conservazione quindi al mantenimento dei denti naturali.

Quindi alla Conservativa

Però nella divisione delle branche di intervento odontoiatrico per poter suddividere le varie discipline e dare ad ognuna di esse un nome più specifico, per conservativa si intende tutto quello che rientra nell’ambito delle otturazioni del dente che possono essere a loro volta divise in altre categorie o classi di appartenenza.
Ecco che allora parliamo di Otturazioni di Iª IIª IIIª IVª Vª classe secondo una vecchia ma ancor valida classificazione.
G.V. Black
  • Classe Imolari e premolari.  La cavità si sviluppa all’interno dei solchi o delle fessure del tavolato occlusale.
  • Classe II: coinvolge due o più superfici nei lati interprossimali.
  • Classe III: quando c’è una lesione che coinvolge le superfici prossimali di canini ed incisivi, senza colpire il bordo incisale.
  • Classe IV: la cavità si sviluppa su incisivi e canini, coinvolgendo l’angolo incisale.
  • Classe V: coinvolge le carie al colletto.
  • Classe VI: questo tipo non è stato raccolto da Black. Fa riferimento alle lesioni che affettano principalmente la cuspide di un dente posteriore o la superficie iniziale di un dente anteriore (canino).

Su questo schema si regolano i principi della cura dei denti.

Le cure venivano eseguite con sottili lamine di oro, parecchi decenni fa , per chi se lo poteva permettere, poi sostituita da una lega ( gli amalgami) a base di argento mercurio e altri metalli.

Attualmente si usano i materiali compositi che hanno l’indiscutibile vantaggio di essere  estetici perché hanno diverse gradazioni di colore tinta e croma,  a patto di utilizzarli con meticolosità altrimenti i risultati sono deludenti e nel tempo le otturazioni vanno rifatte.

Purtroppo per i pazienti spesso si vedono otturazioni fatte con materiali estetici in grande fretta senza rispettare i protocolli operativi che sono lunghi, con grosse infiltrazioni cariose a breve distanza di tempo.

Questo significa ancora spesa per lo stesso dente, se non con aggiunta di complicazioni e quindi con ulteriore aggravio di spese.

Richiesta informazioni

Compila il modulo senza impegno oppure chiamaci allo 0541 921386

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Telefono*

    Note/Richieste

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy